venerdì 2 ottobre 2015

Territorio Bene Comune - presentazione del ciclo d'incontri


Siamo lieti di presentarvi il nostro nuovo ciclo d'incontri che riguarderà l'ambiente e partirà il 15 Ottobre. Lo abbiamo intitolato Territorio Bene Comune e anche questa volta è stato preparato in collaborazione con l'Associazione provagliese Laboratorio Polis. L'iniziativa consiste in tre appuntamenti, che approfondiranno altrettanti argomenti specifici e diversi, che hanno a che fare con l'impatto ambientale e la sostenibilità. 
La sensibilità su questi temi si va facendo sempre maggiore, sia per la rilevanza che hanno a livello locale e territoriale sia per i mutamenti che leggiamo a livello globale. Abbiamo quindi deciso di occuparcene chiedendo aiuto a persone competenti, perché ci illustrino con chiarezza le questioni e ci mostrino le possibili azioni risolutive comuni e individuali, evitando approcci superficiali o semplicistici.

In primo luogo parleremo di rifiuti, la cui gestione è tra i compiti fondamentali e più problematici di un'amministrazione comunale. Ancora oggi, nonostante i pur decisivi progressi tecnologici, lo smaltimento dei rifiuti continua a essere una delle attività più inquinanti della nostra civiltà, e i metodi alternativi (riuso, riciclo) non sono ancora così diffusi come dovrebbero. 
Approfondiremo questi aspetti giovedì 15 Ottobre con Paolo Vitale, professore di Scienze e Biologia al Liceo Scientifico N. Copernico di Brescia, già consigliere comunale nel Comune di Brescia; e Stefano Ambrosini, amministratore comunale e consulente in materia di gestione dei rifiuti. 

L'acqua sarà l'oggetto del secondo incontro (giovedì 12 Novembre), intesa sia come risorsa naturale che come rete idrica che ci assicura nelle nostre abitazioni il fabbisogno quotidiano. Riguardo il primo punto, la prospettiva non può che essere globale: il ciclo dell'acqua non conosce confini e coinvolge mari (conservazione), fiumi e laghi (rigenerazione) e pozzi, sorgenti e piogge (approvvigionamento). Il nostro "peso" dev'essere misurato a questa scala, perciò è importante rendersi conto di qual è l'impatto delle nostre semplici azioni quotidiane (ciò che mangiamo, come ci vestiamo, come smaltiamo le acque domestiche, ...). Questi temi saranno affrontati da Cristina Guerra, PhD, amministratore unico di AmbienteParco (Science Center bresciano dedicato alla sostenibilità). 
Il ciclo dell'acqua si completa con gli impianti antropici, ossia acquedotti, serbatoi, depuratori. Questo secondo punto, di rilievo locale e con i suoi aspetti problematici legati alle specificità del nostro territorio, sarà l'argomento di cui tratterà Angelo Zinelli, presidente della società pubblica di gestione dell’acqua nell’area ovest della provincia di Brescia, AOB2.

Concluderemo la rassegna venerdì 11 Dicembre, approfondendo la nuova normativa in materia di eco-reati. Il deputato Alfredo Bazoli ci illustrerà la legge 68/2015 (di cui è stato uno dei relatori) che introduce alcune fattispecie di reato molto importanti (a esempio: inquinamento ambientale, disastro ambientale, delitti colposi contro l’ambiente, omessa bonifica, ...) e prevede un aggravante ambientale per tutti i fatti già previsti come reato, compiendo un fondamentale passo in avanti nella lotta ai crimini ambientali. 



Leonessa 2015 - Brescia Incontra L'Europa

Anche la nostra Associazione quest'anno collaborerà con la Leonessa, evento bresciano giunto alla seconda edizione.
L'iniziativa, promossa da Brescia Cambia Verso, in questa occasione sarà infatti sostenuta da altre associazioni del territorio, impegnate attorno a questioni di politica, cultura e amministrazione, anche se non direttamente coinvolte in progetti politici propriamente detti o riconducibili ad una specifica area politica. Insieme a noi ci saranno: ADESSOBrescia, TAVOLA ROTONDA - why not?, X Giornate e Laboratorio Polis (con la quale collaboriamo da tempo).

E' stata intitolata "Brescia incontra l'Europa" e attraverso un lavoro in tavoli di approfondimento che impegnerà la parte pomeridiana, i relatori apriranno il dibattito ai cittadini attorno ad alcuni temi che riguardano l'Europa - argomento che ci sta molto a cuore e che abbiamo già trattato in altre occasioni. Eccoli qui di seguito:
  • Politiche Culturali, 
  • Agricoltura, 
  • Salvaguardia dell’Ambiente, 
  • Smart City, 
  • Sport, 
  • Immigrazione, 
  • Lavoro, 
  • Contrasto alla violenza contro le donne, 
  • Accesso ai finanziamenti europei.

Il lavoro prodotto e le proposte elaborate verranno poi presentate all'assemblea e costituiranno la base del diario della giornata: "Appunti della Leonessa".

A conclusione dell'evento sarà inoltre consegnato il premio della manifestazione a Giusi Nicolini, Sindaco di Lampedusa, dato il suo straordinario coraggio e costante impegno civile sul tema dell’immigrazione, in prima linea nella gestione dei migranti che cercano soccorso nel nostro Paese.

Vi invitiamo a partecipare, sabato 10 Ottobre, dalle ore 14:00 alla White Room del museo Santa Giulia di Brescia!





sabato 26 settembre 2015

Omaggio a De André - Serata di apertura delle attività 2016

Qualche fotografia dalla serata di sabato... grazie ancora agli ottocento, al service e a tutti quelli che hanno partecipato! #DeAndré #Frantoio #seratainaugurale
Posted by Officina Civica on Mercoledì 30 settembre 2015

Attività svolte, presentate nella serata di inaugurazione:




venerdì 25 settembre 2015

Invito serata di apertura delle attività 2016

Officina Civica ha il piacere di invitarvi alla festa di inizio anno associativo 2016, al parco del Frantoio di Rodengo Saiano, con il concerto degli "Ottocento" - band tributo a Fabrizio De André. Dalle 19:00 entrerà in funzione lo stand gastronomico a cura del Circolo Acli di Saiano.

Sarà un'occasione per far conoscere alla cittadinanza, e a chi vorrà partecipare, la nostra realtà associativa, le attività svolte, i progetti futuri e, naturalmente, per poter rinnovare la tessera, o farla per la prima volta.



giovedì 28 maggio 2015

Viaggio a Berlino

Officina Civica e le Acli bresciane, con il patrocinio del Comune di Rodengo Saiano, organizzano un viaggio a ‪‎Berlino‬, dal 27 al 30 Agosto 2015.

Percorsi e viaggio di storia, cultura e impegno civile

VIAGGIO BERLINO

Un viaggio della memoria nel cuore del futuro dell'Europa


A 25 anni dalla caduta del muro che ha diviso la Germania per 28 anni, visiteremo una città che ha saputo trasformarsi profondamente negli ultimi decennî, fondamentale per la storia recente dell'‪Europa‬ e per il suo futuro.


Ich bin ein Berliner 

"Ich bin ein Berliner" è la celebre frase pronunciata dal presidente degli Stati Uniti d'America John Fitzgerald Kennedy durante il proprio discorso tenuto a Rudolph Wilde Platz, di fronte al Rathaus Schöneberg il 26 giugno 1963 mentre era in visita ufficiale alla città di Berlino Ovest. La frase tradotta in lingua italiana significa: io sono un berlinese.

La frase fu pronunciata con l'intento di comunicare alla città di Berlino e alla Germania stessa, seppur entrambe divise, una sorta di vicinanza e amicizia degli Stati Uniti dopo il sostegno dato dall'Unione Sovietica alla Germania Est nella costruzione del muro di Berlino come barriera che impedisse gli spostamenti dal blocco orientale socialista all'occidente.  Il discorso in cui Kennedy la pronunciò è considerato uno dei suoi migliori e un momento celebre della guerra fredda.

Fu un grande incoraggiamento morale per gli abitanti di Berlino ovest, che vivevano in una enclave all'interno della Germania Est da cui temevano un'invasione. Parlando dal balcone del Rathaus Schöneberg, Kennedy disse:

«Duemila anni fa l'orgoglio più grande era poter dire civis Romanus sum (sono un cittadino romano). Oggi, nel mondo libero, l'orgoglio più grande è dire "Ich bin ein Berliner".  
Tutti gli uomini liberi, dovunque essi vivano, sono cittadini di Berlino, e quindi, come uomo libero, sono orgoglioso delle parole "Ich bin ein Berliner!"»



giovedì 27.08

Ore 21.00 Partenza dalla piazza di Saiano e inizio del viaggio


venerdì 28.08

In mattinata arrivo a Postdam, visita al Palazzo Sanssouci: i castelli e i giardini del parco di Sanssouci, residenza settecentesca dei sovrani di Prussia, sono inclusi dall'UNESCO nella lista dei patrimoni dell'umanità. 
Trasferimento poi in città a Berlino e sistemazione in Hotel.

Nel pomeriggio, visita con guida ai luoghi e ai segni del muro di Berlino
l'East Side Gallery (il km di muro rimasto in piedi con 106 murales realizzati da vari artisti), poi il Check point Charlie, il Museo del muro, Postdamer platz e Alexander platz.


sabato 29.08

In mattinata: vista al Museo ebraico (probabilmente l'esempio più emozionante di architettura contemporanea a Berlino) con il suo aspetto esterno "ripido" e quasi privo di finestre ricorda una stella di David decostruita. All'interno, si trova anche la Torre dell'Olocausto senza finestre. 
Di seguito il Memoriale della Shoah nella zona della Porta di Brandeburgo.

Nel pomeriggio tempo per attività e visite organizzate liberamente: per esempio una crociera sulla Sprea, il fiume che attraversa Berlino; il castello di Charlottenburg; o il Tiergarten il grande parco della città (imperdibile, magari in bicicletta); il Reichstag (Palazzo del Parlamento); il museo della storia della Germania; e il Museo della scienza e della tecnica.


domenica 30.08

In mattinata: Cattedrale di Berlino e isola dei musei: visite libere (Pergamonmuseum, Neues Museum, Altes museum, la Galleria Nazionale, il Bode Museum).
Pranzo libero e partenza per il viaggio di ritorno. Arrivo a Rodengo Saiano in tarda serata.



Info

  • Viaggio in pullman GT con due autisti 
  • Sistemazione in hotel 3* con trattamento di mezza pensione dalla cena di venerdì alla prima colazione di domenica.
  • Guida in italiano per due mezze giornate
  • Ingressi al Museo ebraico ed al Palazzo Sanssouci
  • Assicurazione medico/bagaglio


Quota di partecipazione individuale

300,00 (€ 280,00 per gli associati di Officina Civica o delle Acli)


Iscrizioni 

presso il Circolo Acli di Saiano entro il Sabato 4 Luglio.


Acconto 

€ 100,00.


Incontro informativo

e presentazione del programma: Lunedì 8 Giugno, alle 20:45, presso il Circolo Acli.


Contatti e informazioni

Katia Greco 393 7379444
Benedetta Aradori benedetta.aradori@gmail.com
Officina Civica info@officina-civica.com


giovedì 22 gennaio 2015

#ControOgniMafia 1° incontro

Primo appuntamento del ciclo d'incontri #ControOgniMafia dedicato alla legalità e trasparenza nell'amministrazione pubblica.
Presentazione dell’iniziativa di LIBERA “Riparte il futuro”; i beni confiscati nel nostro territorio.

Incontro con
Giuseppe Giuffrida, Responsabile Beni Confiscati LIBERA - Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie coordinamento provinciale Brescia - coordinamento Regionale Lombardia;
Gianluca Cominassi, Sindaco del Comune di Castegnato, aderente alla campagna promossa da Libera "Riparte il Futuro";
Emanuele Ziliani, consigliere delegato alla trasparenza nel medesimo Comune.




La campagna Riparte Il Futuro by Officina Civica

martedì 13 gennaio 2015

Presentazione del ciclo d'incontri #ControOgniMafia

Perché è importante occuparsi del tema della legalità? Più in generale perché è importante occuparsi della legalità legata alla gestione amministrativa di un Comune?
Apparentemente la prima domanda sembra mera retorica. In realtà ogni giorno la cronaca giornalistica ci mette davanti a un continuo susseguirsi di fatti, indagini, sentenze e inchieste che mostrano come il tessuto produttivo, politico e sociale sia particolarmente permeabile e predisposto a tralasciare la legalità prediligendo l’incontro di truffaldini interessi economici a scapito del bene comune.
Ciò che colpisce forse non è solo la portata e la consistenza di ciò che i media ci mostrano, ma proprio il fatto che difficilmente le autorità competenti possano muoversi per tempo cercando di prevenire questo “malcostume” così dilagante.
Ha senso allora organizzare un incontro che parte da un punto di vista invece molto territoriale e, potremmo dire, “in piccolo” e che riguarda la gestione amministrativa?
La risposta qui è meno scontata se non si parte da due presupposti. Innanzi tutto l’illegalità prospera nella società che ignora l’esistenza di certi fenomeni e prospera anche sulla nostra piccola omertà davanti a certe prassi, certi consolidati modi di muoversi, certe consuetudini.
Il secondo, e forse meno intuibile, è che l’illegalità e soprattutto le mafie prediligono di gran lunga operare all'interno di piccole comunità insospettabili, su piccoli appalti, su piccole vicende di gestione del territorio etc.
Una lettura anche superficiale dei dati sulla presenza mafiosa nella nostra terra – ora che, a differenza del passato, siamo più o meno tutti convinti che la mafia c’è anche da noi – o della dislocazione e la tipologia dei beni confiscati o del tipo di società e di interessi ci consegnano una fotografia del nostro territorio molto inaspettata quanto negativamente straordinaria.
Ad esempio potremmo stupirci nello scoprire quanti sono gli immobili o le aziende confiscate nel bresciano e scopriremmo che il nostro territorio, così come quello della nostra Regione in generale, è uno di quelli prediletti per le attività di organizzazioni criminali.

Laboratorio Polis e Officina Civica organizzano una ciclo di tre incontri con lo scopo di realizzare un quadro dello stato dell’arte.


Il primo sarà appunto sul tema locale amministrativo. I principali attori della lotta alle mafie sono infatti tutti concordi nel dire che risulta ormai imprescindibile costruire e consolidare una cultura della legalità anche qui da noi, così come è diventato fondamentale informare e formare una classe dirigente consapevole di ciò che sta accadendo e che sia in grado di utilizzare o di promuovere gli strumenti necessari a costruire l’argine di civiltà che manca.

Relatori della serata saranno Giuseppe Giuffrida, Responsabile Beni Confiscati LIBERA - Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie coordinamento provinciale Brescia - coordinamento Regionale Lombardia, Gianluca Cominassi, Sindaco del Comune di Castegnato, aderente alla campagna promossa da Libera "Riparte il Futuro" ed Emanuele Ziliani, consigliere delegato alla trasparenza nel medesimo Comune.


Nel secondo verrà allargato lo sguardo alla nostra provincia. Saranno presenti alcune associazioni antimafia del territorio che ci aiuteranno a fare una ricognizione sullo stato della presenza mafiosa nel bresciano. Il monitoraggio territoriale delle singole associazioni "sul campo" è fondamentale per un'azione efficace di contrasto, ed è altrettanto primario che le singole forze vengano messe in rete fra loro.

Ancora molto può essere fatto per impedire che le mafie dilaghino ulteriormente nel bresciano, per questo un incontro-confronto tra chi se ne occupa costantemente e s'impegna nella diffusione di una cultura della legalità. Saranno con noi: Daniela Faiferri, referente LIBERA - Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie coordinamento provinciale Brescia, Fernando Scarlata, coordinatore del Comitato antimafia di Brescia “Peppino impastato”, Andrea Grasso della Rete antimafia provincia di Brescia.

Nel terzo incontro, conclusivo del ciclo, ospite unico sarà Nando dalla Chiesa, uno dei massimi esperti di mafia in Italia. Presidente onorario di LIBERA, professore di Sociologia della criminalità organizzata all'Università degli Studi di Milano, è inoltre presidente del Comitato di esperti per lo studio e la promozione di attività finalizzate al contrasto dei fenomeni di stampo mafioso e della criminalità organizzata sul territorio milanese. L'ultimo libro scritto, pubblicato lo scorso anno, è "Manifesto dell'Antimafia".

In quest'ultimo appuntamento il professore ci aiuterà a tirare le fila del discorso su mafie e corruzione, inserendolo in una prospettiva nazionale e internazionale, senza perdere di vista la specificità lombarda del fenomeno.


Laboratorio Polis & Officina Civica