giovedì 28 agosto 2014

VIAGGIO AUSCHWITZ

Organizzato da Officina Civica e il Circolo Acli di Saiano, con il patrocinio del Comune di Rodengo Saiano.
Dal 28 al 31 Agosto 2014.

Percorsi e Viaggi di Storia, Cultura e Impegno Civile
VIAGGIO AUSCHWITZ
Nel cammino della memoria: Auschwitz/Birkenau, Cracovia, Wieliczka


Auschwitz è una pagina cruciale nella complessa storia della costruzione dell’identità europea; riguarda tutti noi e ci riguarda ancora oggi.
Auschwitz ci racconta di un’incomprensibile esperienza che vede il male assoluto scaturire dal cuore stesso della civiltà, al centro di un’Europa orgogliosa degli sviluppi della tecnica, della scienza e della razionalità.

Come può accadere che una democrazia si rovesci nel suo opposto, in un regime totalitario?

La memoria deve servire per fare qualcosa, per nutrire le radici di un modello di convivenza pacifico e solidale tra gli uomini e le popolazioni, per prevenire e combattere quelle tendenze che hanno originato condizioni di negazione della libertà e della dignità delle persone.

Vogliamo mantenere viva la consapevolezza di questi valori, interrogandoci su ciò che è stato, sui motivi che hanno consentito il prevalere di sentimenti di rifiuto dell’umanità e di comportamenti di prevaricazione e atrocità verso il prossimo, sui principi che hanno permesso a uomini giusti di resistere, in quel tempo, alla perversione del senso comune e del conformismo, sulla responsabilità che un atteggiamento di passività e indifferenza porta con sé verso il pericolo minaccioso che tutto ciò possa ripetersi.